FONDERIA OTTONE

Il processo di produzione dell’ottone, soprattutto nelle varianti più moderne, prevede un estensivo uso di macchine vibranti:

  • preparazione delle cariche
  • alimentazione forni
  • raffreddamento scorie
  • trattamento scorie

Preparazione delle cariche

La chiave del successo di una fonderia di ottone sta anche nella flessibilità di utilizzo delle materie prime. La preparazione delle ricette può essere fatta in automatico tramite macchine vibranti che estraggono i prodotti dalle tramogge e li dosano secondo ricette gestite da PLC. La fase di estrazione è molto delicata e richiede grande esperienza in quanto ogni prodotto ha un comportamento diverso (rame di terza, zinco, truciolo di ottone, …)

Alimentazione dei forni

L’alimentazione del forno fusorio viene realizzata tramite macchine vibranti che hanno sia la funzione di creare un adeguato polmone di prodotto che quella di dosare il prodotto in ingresso al forno. La robustezza e la resistenza alle temperature elevate sono caratteristiche essenziali dei caricatori di forno

Raffreddamento scorie

Le scorie estratte dal forno fusorio devono essere raffreddate e preparate per il trasporto. Il processo è discontinuo e il rischio che materiale fuso venga estratto con le scorie molto elevato.
Il nostro impianto di raffreddamento, che opera su più forni in parallelo, è progettato in modo tale da sopportare elevate temperature e carichi discontinui, garantendo all’uscita la temperatura desiderata.

Trattamento scorie

Le scorie raffreddate devono essere frantumate, vagliate e alimentate ai silos di raccolta. Nella fase di frantumazione e vagliatura è possibile separare eventuali residui di ottone che vengono recuperati e inviati alla produzione.