POLITICA PER LA QUALITÀ - ANNO 2018/19

La TECNO VIBRAZIONI VENANZETTI ha assunto l'iniziativa di realizzare il proprio Sistema Qualità essenzialmente nell'ottica di adottare precise norme di riferimento, da ufficializzare a tutti i livelli aziendali, che consentano di attuare un efficace controllo di tutto il proprio processo operativo attraverso la formalizzazione di procedure ben definite con il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali.

In particolare la TECNO VIBRAZIONI VENANZETTI intende realizzare una "Politica per la Qualità" che copra tutte le aree di attività svolte e regolamentate nel Manuale della Qualità e nelle procedure interne correlate.

Tale politica si prefigge di assicurare:

  • Che i rischi ed opportunità aziendali "Risk Management" vengano gestiti ed opportunamente valutati
  • La soddisfazione del cliente puntando alla più completa e totale conformità dei prodotti e servizi prestati alle esigenze del cliente stesso, siano questi elementi esplicitati o meno nel contratto.
  • Il miglioramento sul piano qualitativo dei servizi offerti, con sempre maggior coinvolgimento del personale;
  • Il miglioramento della quota di mercato sia dal punto di vista del numero di aziende servite che in estensione territoriale;
  • Il miglioramento delle comunicazioni interne al fine di favorire un clima collaborativo e di partecipazione utile alla risoluzione di qualsiasi anomalia interna o pervenuta da segnalazione dei clienti;
  • Il rispetto di tutti i controlli stabiliti per le fasi di processo e l'introduzione di nuovi controlli per le fasi che dovessero rilevare carenze in tal senso.
  • Il miglioramento dell'efficienza interna al fine di limitare al massimo le non conformità di processo e quelle di tipo organizzativo.
  • L'ottenimento della certificazione per il Sistema Qualità adottato, continuando a perseguire la norma UNI EN ISO 9001/2015
  • L'impegno della direzione di rispettare i requisiti legali e regolamentari richiesti

 

La TECNO VIBRAZIONI VENANZETTI ha deciso, inoltre, di seguire una Politica per la Qualità che riguardi anche la forza lavoro, per la quale vuole ottenere, compatibilmente con gli obiettivi aziendali, un giusto bilanciamento tra risultati ed aspettative della società, curando la crescita professionale ed il coinvolgimento con le attività svolte e con il Sistema di Qualità adottato.

La Società ha deciso pertanto di raggiungere gli obiettivi prefissati nei seguenti modi:

  • coinvolgendo il personale e i collaboratori stabili di cui si avvale (inclusi alcuni fornitori).
  • diffondendo la politica della qualità attraverso la distribuzione in copia e la conseguente spiegazione
  • richiedendo ai propri collaboratori suggerimenti di tipo migliorativo per lo svolgimento delle proprie attività ed adottando procedure operative per ogni fase del processo delle attività svolte
  • registrando i suggerimenti del personale in modo che la Direzione si impegni a valutarne la portata e la realizzazione compatibilmente con aspetti di tipo economico finanziario oltre che con altri impatti di tipo organizzativo gestionale
  • rispettando tutti i controlli stabiliti per le fasi di processo ed introducendo nuovi controlli per le fasi che dovessero rilevare carenze in tal senso
  • curando l'addestramento del personale
  • gestendo il "Risk Management", attraverso istruzione operativa, considerandone i risultati al Riesame della Direzione

 

Particolare attenzione viene assicurata nel far capire al personale la necessità di segnalare ogni anomalia che dovesse emergere sia in conseguenza di controlli interni che di lamentele raccolte da parte dei clienti, anche quando espresse in maniera verbale, al fine di fornire a tutta l'organizzazione uno strumento costruttivo per il miglioramento.

La Direzione si dimostrerà quindi particolarmente attenta ai comportamenti di ogni proprio collaboratore che verrà pertanto valutato anche in base al grado di collaborazione che dimostrerà nell'agevolare il perseguimento degli obiettivi dichiarati.

Gli obiettivi, ed il "Risk Management", verranno rivisti periodicamente in occasione del riesame del Sistema Qualità analizzandone il perseguimento e adattandone la portata in relazione al mutare degli eventi interni ed esterni all'organizzazione. Di anno in anno pertanto la direzione emetterà apposito piano di miglioramento che verrà allegato al riesame.

 

Anche la politica aziendale, come gli obiettivi aziendali, formerà oggetto di verifica e potrà subire adattamenti che per loro natura saranno sempre di medio o lungo periodo.

I principi ai quali devono ispirarsi tutti i nostri collaboratori, qualunque sia il loro livello di inquadramento e collaborazione, sono:

  • la diligenza nello svolgimento degli incarichi assegnati in aderenza alle regole dettate dal presente Sistema Qualità
  • la professionalità operativa
  • la riservatezza nel trattamento di tutte le informazioni acquisite per effetto delle attività svolte in azienda
  • un elevato spirito di collaborazione

La volontà aziendale di volere perseguire un Sistema Qualità conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9001/2015 è la premessa per uno sviluppo dell'azienda secondo regole organizzative interne in grado di indirizzare con continuità tutto l'arco delle fasi dei propri processi,con particolare attenzione a quelli che hanno maggiore influenza sul livello qualitativo delle prestazioni.

Un Sistema di rilevazione statistica sarà il supporto ideale per definire, ove possibile, nelle strategie future, obiettivi di tipo numerico esattamente quantificabili e misurabili.

La presente politica può essere resa disponibile al pubblico in tutte le forme che la Direzione riterrà opportune.

DATA…… 27-06-2018

LA DIREZIONE

 

à      diffondendo la politica della qualità attraverso la distribuzione in copia e la conseguente spiegazione