ALIMENTARE

AlimentareLDLe macchine vibranti occupano una posizione di primaria importanza in quasi tutti i compartimenti dell’industria alimentare, dalla produzione primaria sino alle linee di confezionamento dei prodotti finiti.

Abbiamo realizzato applicazioni in molti settori: produzione dello zucchero, del sale, nei pastifici, nelle fabbriche di conserve alimentari, nella lavorazione del cacao, delle spezie, nella produzione di mais, nel settore dolciario.

INDUSTRIA SACCARIFERA

L’industria saccarifera è un banco di prova molto impegnativo perché l’affidabilità delle macchine vibranti deve essere elevatissima. L’intensa e breve attività stagionale, soprattutto in Italia, non deve essere interrotta per problemi legati alla funzionalità delle macchine vibranti.

Le applicazioni sono molte, ad esempio i vibro-disidratatori per gli impianti di prelavaggio delle bietole lavorano con portate sino a 1000 e più Ton/h di solido che deve essere separato da 2000/3000 m3/h di acqua; i vibrovagli per le codette e per le erbe che devono essere separate dall’acqua sempre con portate dell’ordine di 150/200 m3/h di solido e 2500/3000 m3/h di acqua; i vibro-alimentatori per il caricamento del coke e del calcare nei forni a calce oltre che quelli atti ad estrarre la calce dal forno alla fine del processo; i vibro-trasportatori posti al di sotto delle centrifughe per ricevere dalle stesse elevati carichi istantanei di zucchero, diluendoli in un flusso pressoché costante e continuo; i vibro-vagli per la classificazione dello zucchero raffinato.

PRODUZIONE DEL SALE MARINO E MINERALE

Oltre ai vibro-alimentatori per il dosaggio del sale e ai vibrovagli di per la selezione delle varie granulometrie, particolarmente interessante è l’impiego dei vibro-condizionatori a letto fluido sui quali il sale lavato viene dapprima essiccato e poi raffreddato mediante l’insufflazione di aria ad adeguata temperatura durante il trasporto, così da poter essere poi avviato alle stazioni di confezionamento.


INDUSTRIA DOLCIARIA

Le macchine vibranti trovano una vasta gamma di applicazioni che vanno dal dosaggio di materie prime e di componenti, al loro trasporto, nonché alla vagliatura, al confezionamento e all’addensamento nei contenitori o comunque nelle confezioni, realizzato a mezzo di tavoli vibranti intasatori.

Di particolare interesse in questo settore sono processi di essiccazione, raffreddamento, riscaldamento e sterilizzazione mediante elevatori a spirale o vibro-condizionatori.


SURGELAZIONE

le macchine vibranti trovano un campo ideale di applicazione per il trattamento dei fragili prodotti della surgelazione

Abbiamo messo a punto una serie di macchine (vibro alimentatori e vibrovagli) progettate e realizzate in particolare per questo impiego: macchine robuste ma leggere, caratterizzate da un movimento “soft”, per consentire la manipolazione di prodotti leggeri, anche in foglia, senza danneggiarli.

 

PRODOTTI CORRELATI
Tutti

APPLICAZIONI CORRELATE
Trasporto
Vagliatura
Trattamento termico